Get Adobe Flash player
Newsletter
In evidenza

Febbraio 2012
Incredibile ma vero: nuovissima uscita di un altro album di Alessandro, dal titolo “Dentro Me”. Un'opera particolarmente sentita dall'autore, ed esemplare per musicalità e idee…
leggi...


Ottobre 2011
è uscito il nuovo CD dal titolo “Soggetti Non Identificati”…
leggi...

Home - Ufografia

Dopo una lunga parentesi nel Coro Polifonico della Regione Piemonte, Alessandro ha fatto parte per molti anni del Sunshine Gospel Choir. La partecipazione su Rai 1 per Telethon, quella su Rai3 – Trebisonda, e ancora su Rai 3 nella trasmissione di Raffaella Carrà Gran Concerto – Natale 2010 - sono soltanto alcune tra le esibizioni più importanti). Un coro di cui è stato solista e corista nella sezione tenori, dove si è impegnato in tanti concerti nelle piazze, nelle chiese e in molti fra i migliori teatri italiani, nonché nelle registrazioni e sovraincisioni di alcuni dischi.



 
  “Una lunga esperienza che rimarrà nel mio cuore indelebilmente” - come egli afferma - “dove oltretutto i valori e i non-valori si fan spazio in modo significativo e inequivocabile, e ti raccontano chi e cosa più conta, e ciò serve a selezionare chi e cosa più vale.”


Scrive canzoni, di cui ha una fertile raccolta. Nella sua prima prova pubblica è arrivato a vincere l’Eurofestival Cantainverno a Messina (1994).

Possiamo contare diversi servizi Rai (TG3) con interviste, e molte trasmissioni su emittenti televisive private. (Da citare altresì un lusinghiero articolo dedicatogli dal quotidiano La Stampa, e molti altri).

Ha partecipato a manifestazioni quali il Festival Internazionale della Canzone Italiana e Napoletana, meritando il “Premio Partenope” al Teatro Mercadante di Napoli (brano in Italiano).

È entrato, quale finalista del concorso canoro Divi di Domani, nella incisione di un suo brano facente parte di un Album promozionato da Gamma Radio (gruppo Fininvest).
Si è classificato nei primi 48 concorrenti (su alcune migliaia) all’Accademia di SANREMO (1997).

Si è qualificato come Autore, con una sua canzone, al Festival di Napoli andato in onda in diretta in prima serata su Mediaset (Rete 4) nel luglio 2001 dal Teatro Politeama, riscuotendo lusinghieri consensi da parte di pubblico, cantanti Big e addetti ai lavori (ancora brano in Italiano, cantato dalla splendida voce dall’artista Tiziana Ratel). Da citare la vittoria del Festival istituito dal Cral Regione Piemonte, con uno dei brani scritti, musicati ed arrangiati da egli stesso.


Cartolina Ufficiale Per il resto ha frequentato una scuola di Teatro cimentandosi con successo in qualche saggio, e ha avuto un’esperienza in un corso di recitazione Cine-Televisiva, oltre ad uno di Adattamento Dialoghi e ancora di Doppiaggio.


Nel campo della Poesia, da citare la pubblicazione di un libro, nonché di una Cartolina Ufficiale contenente una sua poesia, e ancora il conseguimento del “Diploma d’Onore” nel Concorso Internazionale Premio San Valentino, ed il conferimento “Premio di Rappresentanza di PoesiaXXII° Premio Casentino (alla presenza del Regista Zeffirelli).


Questo è molto in sintesi il curriculum di un artista che fin da quando non muoveva nemmeno ancora i passi si circondava di dischi e, seduto, ascoltava canzoni per ore. Lo raccontano i suoi genitori, che all’età di 5 anni lo hanno iniziato alla musica con un pianoforte. Non ne volle sapere di studiare, questo è ora un suo rimpianto, ma gettando gli spartiti si è fatto strada da autodidatta, grazie a un evidente orecchio musicale e un senso poetico, nel suo animo, nelle sue corde, estremamente incisivo e caratterizzante la sua personalità, la sua indole, la sua Poesia… sovente espressa anche in Musica.